La crema al mascarpone è uno dei preparati dolci più facili e veloci da realizzare.
Oltre ad essere considerato un vero e proprio dessert al cucchiaio, in quanto può essere servita in coppe per essere consumata da sola, è ovviamente anche uno dei più famosi e graditi compagni delle feste natalizie. Io infatti l’ho preparato oggi proprio in vista del cenone dell’ultimo dell’anno per accompagnare pandoro e panettone.
Per la preparazione sono necessari ingredienti freschissimi e di ottima qualità.
Crema al Mascarpone
Author: Rosa
Recipe type: Dolce
Cuisine: Italiana
Prep time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
- Tuorli d'uovo - 4
- Zucchero - 4 cucchiai
- Mascarpone fresco - 500 gr
Instructions
- Per prima cosa sbattete i tuorli e lo zucchero in una terrina fino a ottenere uno zabaione spumoso. Per farlo potete utilizzare una frusta da cucina o uno sbattitore elettrico.
- Successivamente incorporate il mascarpone amalgamando per bene il tutto.
Emil dice
Durante le feste di natale ho avuto modo di assaggiare una paio di creme, preparate da parenti, ma devo ammettere che quella preparata con la tua ricetta è stata eccezionale, ancora ad oggi ricordo lo stato di “goduria” provato nel mangiarla. Una crema eccezionale e per niente pesante da digerire, inoltre non lasciava quel retrogusto di uovo in bocca. Ora come ora non vedo l’ora di invitare amici a casa per preparare dei bicchierini e presentarsli come semifreddo, forse solo per aver la scusante di ripulire la ciotola.
Rosa dice
Ciao Emil! Questa crema al mascarpone è davvero perfetta! La ricetta è semplice pur contenendo solo ingredienti freschi: non riesco a pensare a come si possano realizzare i dolci utilizzando le polverine e i preparati solubili, e per questo continuerò la mia lotta ai cibi pronti! ;) Ci vuole davvero poco a portare in tavola un piatto genuino e il sapore cambia radicalmente.
Sono felicissima che ti sia piaciuta e ti ringrazio per avermelo fatto sapere!
Buona permanenza sul blog! ;)