Se per il prossimo pranzo o cena avete intenzione di preparare un antipasto fresco a base di pesce questa ricetta fa per voi. In pochi minuti porterete in tavola un antipasto davvero sfizioso dal sapore di mare.
Per quanto riguarda la materia prima ritengo che la soluzione migliore sia quella di acquistare dei gamberetti freschi ancora interi, di lavarli, pulirli e infine di farli bollire per qualche minuto. L’alternativa è quella di utilizzare dei gamberetti freschi evitando la cottura. Qualora voleste optare per quest’ultima scelta, vi suggerisco di surgelarli prima dell’utilizzo in modo da eliminare la gran parte dei batteri. In ogni caso è fondamentale che i gamberetti siano ben puliti.
Il lime, a differenza del limone tradizionale, risulterà decisamente più delicato, evitando così di coprire il sapore dei gamberetti.
Ricordatevi che questo piatto va servito freddo, pertanto se volete far sbollentare i gamberetti considerate che dovrete poi farli raffreddare almeno mezz’ora. Per accorciare i tempi potete riporli in frigo avendo cura di condirli solo prima di servirli.
- Gamberetti - 400 gr
- Lime - 1
- Sale - a piacere
- Prezzemolo - a piacere
- Erba cipollina essiccata - a piacere
- Olio extra vergine di oliva - a piacere
- Per cominciare lavate i gamberetti e privateli della testa, della coda e del guscio; metteteli quindi in acqua salata e fateli bollire per 2 o 3 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare
- Preparate in un bicchiere un'emulsione di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, erba cipollina e sale
- Disponete i gamberetti in un piatto di portata e versatevi sopra il condimento appena preparato avendo cura di distribuirlo in modo omogeneo
- Spremete un lime fresco sui gamberetti già conditi e servite guarnendo con mezzo lime e una foglia d'insalata