Questa sera, aprendo il frigorifero, ho scoperto di avere delle freschissime uova che non aspettavano altro che essere cucinate!
Quindi per fare qualcosa di diverso dal solito ho preparato delle squisite omelette. La ricetta che vi propongo vi consentirà di preparare un piatto semplice e veloce senza fare la spesa!
Infatti, l’unico componente da considerarsi indispensabile è l’uovo, mentre il ripieno di ogni singola omelette può variare in base agli ingredienti a vostra disposizione: potete utilizzare verdure, salumi e formaggi, evitando ciò che tende a rilasciare troppi liquidi.
Per comodità vi consiglio di fare un’omelette per volta, sia che vogliate dividerla fra più persone sia che si tratti di una monoporzione. Vi suggerisco inoltre di impiegare due uova per ogni porzione.
- Uova - 4
- Scamorza affumicata - 100 gr
- Radicchio rosso - 50 gr
- Sale - A piacere
- Pepe - A piacere
- Burro - 50 gr
- Tagliare il radicchio a striscioline e la scamorza a cubetti
- Successivamente far sciogliere 25 gr di burro in una padella di circa 20 cm di diametro a fuoco lento.
- Aprire due uova in una terrina e mescolare aggiungendo sale e pepe a piacere. Non è necessario sbattere il tuorlo e l'albume in modo omogeneo. Anzi è preferibile che i due siano amalgamati il meno possibile.
- Procedere versando il composto appena preparato nella padella: è importante far rapprendere le uova a fuoco basso. La differenza sostanziale che intercorre fra un'omelette e una semplice frittata, è che la prima deve essere cotta solo da un lato, mentre la seconda da entrambi. Quindi appena l'uovo si sarà rappreso, cospargere l'omelette con 25 gr di radicchio e 50 gr di scamorza.
- A questo punto chiudere l'omelette piegandola su sè stessa per formare una mezza luna. Lasciare sul fuoco un paio di minuti affinchè la scamorza si sciolga al punto ottimale.
- Ripetere gli stessi procedimenti per la preparazione della seconda omelette.