Quella di oggi è un’idea veramente originale che ho voluto chiamare Genius Lamp! Si tratta di una lampada fai da te costruita con tubi idraulici e un po’ di fantasia.
Questo splendido complemento d’arredo è realizzabile in pochissimo tempo e spendendo veramente poco.
Nelle note di ciascun pezzo componente abbiamo inserito una lettera alfabetica che lo distingue dagli altri. Per realizzare questa lampada è utile avvitare i pezzi componenti aiutandosi con una pinza a pappagallo oppure con una morsa.
Per la vostra sicurezza vi consiglio di acquistare un cavo (diverso da quello che vedete in foto) dotato di messa a terra effettuandone l’opportuno collegamento.
Genius Lamp: una lampada fai da te
Author: Rosa
Prep time:
Total time:
Ingredients
- Manicotti in ghisa - 2 Zincati MF.1 pollice (A)
- Manicotti in ghisa ridotti - 3 Zincati MF.1 pollice x 1 pollice e un quarto (B)
- Gomiti in ghisa - 4 Zincati MF.1 pollice (C)
- Nipple in ghisa - 1 Zincato MM.1 pollice (D)
- Tee in ghisa - 1 Zincato F.1 pollice (E)
- Croce in ghisa - 1 Zincato F.1 pollice (F)
- Nastro isolante - 5 cm (G)
- Portalampada - 1 da attacco piccolo E14 (H)
- Lampada alogena - 1 A sfera E14 (I)
- Cavo - 1 Con interruttore e spina (L)
- Colla a caldo - quanto basta
Instructions
- Per iniziare avvitate i 2 manicotti (A) a 2 dei gomiti (C): il pezzo che andrete a formare rappresenterà il gruppo delle spalle a cui avrete attaccato le mani
- Proseguite avvitando 2 dei manicotti ridotti (B) ai restanti gomiti (C): ora otterrete il gruppo composto da ginocchia e piedi
- a questo punto avvitate le gambe ottenute al pezzo tee (E): formerete così il bacino del personaggio
- Successivamente avvitate il raccordo nipple (D) all'estremità del bacino rimasta libera
- Completate il corpo avvitando ora la croce (F) con la struttura del bacino appena realizzata
- Avvitate anche le due braccia ottenute precedentemente (A+C) alla croce (F); vi resterà così un ultimo foro (centrale) libero, a cui avviterete il collo composto dal restante manicotto ridotto (B)
- La struttura metallica è completata: adesso inserite il cavo (L) in una delle due braccia e fatelo uscire dal collo aiutandovi con una pinzetta
- Svitate la ghiera del portalampada (H) e, dopo avervi fatto passare il cavo (L), effettuate il collegamento elettrico
- Chiudete la struttura cilindrica del portalampada (H) e fissatela al collo (B) con la colla a caldo
- Infine, non vi resta altro da fare che avvitare la lampadina e collegare la spina del cavo elettrico alla presa di corrente
- Per rendere ancora più particolare la vostra lampada fatta in casa, potete aggiungere una calamita incollandola alla mano (A) libera e otterrete anche un originale portachiavi
clodis dice
Ottima idea e fattura, un piccolo appunto essendo interamente in ghisa(metallo) forse è meglio usare un cavo a tre fili e collegare la messa a terra alla piccola struttura , per una maggiore sicurezza si intende ;-)
Rosa dice
Ciao Clodis,
Grazie mille per l’attenzione! Come potrai vedere, nell’introduzione era già stato specificato di acquistare un cavo comprensivo di messa a terra. Noi l’abbiamo realizzata senza perché inizialmente era solo un esperimento che poi si è rivelato molto interessante e abbiamo pensato di proporla anche a voi lettori!
Ne arriveranno sicuramente di diverse, continua a seguirci e facci sapere cosa ne pensi!
A presto,
Rosa.
marco dice
Bella la nostra Genius Lamp!
Rosa dice
Non facciamo la versione 2.0?!
Parlo di quella ad anfora…che bella!!! :)
marco dice
Yes!
Veronica dice
Salve, siccome sono ignorante di collegamenti volevo sapere se potevate spiegarmi bene come funziona il cavo con la messa a terra e come va collegato. Grazie mille
Rosa dice
Ciao Veronica,
Devi acquistare un cavo dotato di messa a terra (diverso da quello in foto che non ce l’ha). Il cavo della messa a terra, in genere di colore giallo e verde, è collegato alla spina da un’estremità. Dall’altra estremità deve essere saldato alla ghisa della lampada. Questo cavo è importante perché, se la lampada entra in tensione, permette all’interruttore differenziale dell’impianto elettrico (salvavita) di azionarsi e ti evita di prendere la scossa quando la tocchi.
Spero di esserti stata utile!
Farai la lampada?
A presto,
Rosa.
Veronica dice
Ti ringrazio della spiegazione, comunque si ho già iniziato, anche se devo andare a cambiare 2-3 pezzi e non sono riuscita a trovare il pezzo a croce (trovato online) ci provo!!
Grazie ancora è complimenti per l’ottima idea!
marco dice
Ciao Veronica,
è molto importante il collegamento della messa a terra e se pensi di non essere in grado di realizzarlo fatti dare una mano da qualcuno che se ne intende. Trattandosi di sicurezza non bisogna lasciare niente al caso.
In sostanza il salvavita di casa funziona come un “controllore” che verifica che le correnti in entrata e in uscita dal circuito di casa siano uguali.
Con la messa a terra se per qualche motivo (esempio un collegamento fatto male o acqua sulla lampada o altro) il corpo della lampada dovesse venire attraversato da corrente elettrica, questa verrebbe scaricata a terra appunto tramite il cavo giallo verde (polo centrale della presa a muro con tre fori). Quando ciò dovesse accadere il tuo salvavita non rileverebbe più la corrente di ritorno verso di lui.. quindi si accorgerebbe che la somma della corrente in entrata e quella di uscita sarebbe diversa da zero… e farebbe “saltare” la corrente. Se così non fosse, in poche parole, diventeresti tu una lampada. :-)
Spero di esserti stato d’aiuto.
Ciao,
Marco.
Tu.Bi. Design da Idraulici dice
Ciao.
Volevo chiederti se il portalampada nel tubo è solo appoggiato e non fissato? Da quanto vedo dalle foto sembrerebbe solo appoggiato… quindi per togliere la lampadina devi prendere con le mani il portalampada?
Se posso fare un’altra domanda… così con due piedi risulta stabile la lampada?
Grazie mille :)
Rosa dice
Ciao a te,
il portalampada è incollato al tubo stesso con della colla a caldo. La lampada risulta piuttosto stabile: considera che i tubi che ho utilizzato sono abbastanza grandi da costituire dei piedi solidi. Poi è ovvio che prendendo un urto potrebbe cadere, ma come cadrebbe una lampada qualsiasi. In ogni caso spero che ti sia piaciuta!
A presto,
Rosa.
Claudio dice
Ciao,
Sto provando a fare la lampada ma non ho capito come e dove saldare la messa a terra. Qualcuno mi può dare una spiegazione più dettagliata di come fare? Grazie mille
marco dice
Ciao Claudio,
nelle foto puoi vedere la realizzazione della lampada senza messa a terra, come specificato. Per la messa a terra devi procurarti una spina a tre poli, il cui polo centrale è appunto la messa a terra (cavo giallo-verde). L’estremità di quel cavo deve essere direttamente saldata o fissata alla struttura metallica della lampada in modo da scaricare, in caso di corto-circuito, la corrente alla messa a terra di casa tua.
Simone dice
Buongiorno, per essere a norma la lampada dev’essere dotata di trasformatore da 12 o 24V,non basta avere un cavo con la messa a terra.
marco dice
Ciao Simone, grazie per la precisazione.
Davide dice
X farlo con messa a terra devi farlo da solo compri un cavo 3 x 1,5 guainato e una presa poi ci metti la interruttore