La primavera comincia a farsi sentire e con i suoi colori si rallegra anche la nostra tavola. Oggi abbiamo preparato un piatto particolare usando la semplicità del pomodoro, tradizionale condimento delle orecchiette fresche. Cosa manca? Una manciata di rucola, ad impreziosire quest’ottimo primo.
La ricetta di oggi ci è stata donata da una persona speciale che ringrazio infinitamente.
Orecchiette al pomodoro e rucola
Author: Rosa
Recipe type: Primo piatto
Cuisine: Italiana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Ingredients
- Cipolla rossa di Tropea - 1
- Orecchiette fresche - 500 gr
- Rucola - 50 gr
- Olio d'oliva - Quanto basta
- Sale - A piacere
- Peperoncino - A piacere
- Pomodori pelati - 400 gr
Instructions
- Tagliare la cipolla (1 cipolla piccola o media) a fettine (3-5 mm).
- Soffriggere la cipolla nell'olio d'oliva facendo attenzione a non farla cuocere troppo. Non deve dorare, bensì restare morbida e non croccante.
- Tagliare la rucola a pezzetti di 1 o 2 cm. Durante il taglio è consigliabile scartare i gambi e le parti poco tenere o rovinate.
- Aggiungere i pelati, il sale e il peperoncino al soffritto e far cuocere per circa 20/30 minuti. Questa ricetta non prevede che il sugo sia troppo denso, pertanto può essere utile utilizzare un coperchio durante la cottura del sugo per preservarne il liquido.
- Salare l'acqua per la pasta e farla bollire. Procedere con la cottura delle orecchiette.
- Una volta pronte, impiattare le orecchiette e condirle in superficie con abbondante sugo. Completare il tutto con una manciata della rucola precedentemente tagliuzzata. Il condimento dovrà essere amalgamato alla pasta solo dopo essere stato servito.
- Se siete amanti del formaggio il mio consiglio è quello di grattugiare sul piatto finito della ricotta dura o del pecorino.