È arrivato il Carnevale e in questa settimana di festa non possiamo fare a meno di gustare i dolci tradizionali. Tra i vari dolci dedicati a questa ricorrenza uno dei più conosciuti e apprezzati è sicuramente la frittella. Per esservi d’aiuto vi dono una delle mie ricette preferite.
Si tratta di una ricetta a cui tengo tantissimo perché apparteneva alla mia nonna paterna: preparatevi alle frittelle di Carnevale più leggere e gustose che abbiate mai mangiato! (Ehi! Andateci piano comunque!)
Gli ingredienti di queste prelibatezze vi stupiranno in quanto riescono a rendere le frittelle molto appetitose pur utilizzando poche uova e pochissimo burro.
Ricetta facile e veloce delle frittelle di Carnevale
Author: Rosa
Recipe type: Dolce
Cuisine: Italiana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
- Farina 00 - 1 kg
- Zucchero - 100 gr
- Burro - 60 gr
- Uova - 2
- Lievito di birra - 60 gr
- Vanillina - 2 bustine
- Scorza d'arancia - a piacere
- Latte - quanto basta
Instructions
- Per prima cosa fate sciogliere il burro nel latte tiepido, come mostrato nella seguente immagine.
- Sciogliete allo stesso modo il lievito di birra. Per chi preferisse usare il lievito granulare è sufficiente incorporare il contenuto di due bustine di lievito direttamente alla farina.
- Mescolate in un contenitore la farina, lo zucchero, la vanillina e la scorza d'arancia. Fatelo in modo da distribuire gli ingredienti uniformemente.
- Successivamente aggiungete le uova e sempre mescolando iniziate a versare il latte tiepido in cui avrete sciolto il burro e il lievito.
- A questo punto, iniziate a versare lentamente il latte per raggiungere un impasto di morbida consistenza, quasi appiccicoso: serviranno circa 600ml di latte.
- Impastate per circa un quarto d'ora e quando avete finito, lasciate lievitare il tutto per un'ora in un luogo caldo e asciutto.
- Allo scadere del tempo di lievitazione sarete pronti alla preparazione delle frittelle.
- Prelevate, per preparare ogni frittella, un cucchiaio di pasta e abbiate cura di posarne il contenuto su di un ripiano infarinato. Maneggiando un impasto così morbido incontrerete qualche difficoltà; quando prendete in mano la pasta con le dita aprite un foro allargandolo velocemente per dargli la forma della ciambella.
- Adagiate la ciambella nell'olio bollente girandola quando vi sembra dorata al punto giusto.
- Quando la ciambella che state friggendo sarà dorata da entrambi i lati mettetela a raffreddare su carta assorbente.
- La frittella è cotta: adesso non dovete far altro che passarla nello zucchero semolato.
- Consiglio di consumarle fresche di giornata e in alternativa di congelarle, per conservarne la piacevole morbidezza.