Per ottenere primi piatti semplici ma gustosi, molto spesso è sufficiente affidarsi ad una ricetta come quella del ragù di carne, ottimo condimento per pasta fresca e secca ma indispensabile ingrediente delle lasagne classiche.
Ricetta base per il ragù di carne
Author: Rosa
Recipe type: Ricetta base
Cuisine: Italiana
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Ingredients
- carne trita scelta - 500 gr
- passata di pomodoro - 1 l
- carote - 1
- gambo di sedano - 1
- cipolle - 1
- Olio d'oliva - quanto basta
- sale - a piacere
- pepe - a piacere
Instructions
- Iniziate lavando e pulendo il sedano, la carota e la cipolla. Tritate le verdure finemente e mettetele in una pentola con due cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Lasciate soffriggere un paio di minuti a fuoco vivo, aggiungete la carne trita e fate rosolare il tutto una decina di minuti, avendo cura di mescolare bene per togliere eventuali grumi.
- A questo punto, versate il pomodoro nella pentola con il soffritto ottenuto precedentemente, quindi aggiungete due litri d'acqua, pepe e un cucchiaino raso di sale.
- Fate cuocere per due ore a fuoco basso, mescolando il ragù di tanto in tanto per non farlo attaccare.
- Potete regolare la cottura in funzione della consistenza desiderata, considerano che più lo fate cuocere più sarà ristretto e perciò concentrato.
- Un volta pronto, il vostro ragù di carne può essere consumato immediatamente, ma se fatto raffreddare può essere diviso in porzioni e surgelato.