Ecco la ricetta che farà felici tutti coloro che amano i dolci: si tratta delle caramelle morbide (gommose) più amate dai bambini poichè deliziosamente zuccherine.
Come potete osservare, nella preparazione non vengono impiegati coloranti alimentari, quindi questo tipo di caramelle sono assolutamente genuine.
Un consiglio in più: se volete provare a dare un gusto diverso alle vostre caramelle (o anche semplicemente un colore) è possibile usare ,come aroma sostitutivo al succo di frutta, lo sciroppo misto all’acqua. Dovete solo considerare le stesse misure, quindi utilizzare 100 ml di acqua mista allo sciroppo che preferite. Potrete così ottenere delle caramelle ancora più sfiziose: alla menta, al tamarindo o alla cola.
- Gelatina in fogli - 12 gr
- Zucchero - 200 gr
- Succo di limone - 2 cucchiai
- Succo di frutta - 100 ml
- Acqua - quanto basta
- Ponete i fogli di gelatina in una terrina con l'acqua, lasciandoli a bagno per almeno dieci minuti.
- Continuate poi incorporando allo zucchero il succo della frutta che preferite (è possibile utilizzare anche le centrifughe di verdura! ) e il succo di limone.
- Mettete il composto ottenuto in una casseruola e raggiunto il bollore, lasciate cuocere per 5 minuti mescolando ininterrottamente.
- Strizzate i fogli di gelatina e metteteli nel pentolino con il precedente composto, mescolando fino a quando si saranno sciolti completamente.
- Ora è necessario dare una forma alle nostre caramelle. Se avete a disposizione degli stampini di silicone riempiteli aiutandovi con un cucchiaino. Se non disponete di alcuno stampo potete semplicemente riempire dei piccoli pirottini. Per coloro che hanno fantasia è molto divertente creare le forme più strane. In questo passaggio l' importante è cercare di essere il più veloce possibile poichè la gelatina non è più modellabile a freddo, ma sarà necessario scioglierla di nuovo.
- Lasciate raffreddare tre ore in frigorifero e passate le vostre caramelle nello zucchero.