Se c’è una cosa a cui non so resistere è sicuramente il pane appena sfornato, specialmente se si tratta di pane casereccio.
Sicuramente anche voi consumate abitualmente quello che i negozi di generi alimentari vendono come “pane”. Ci sono molte persone che si recano al panificio tutti i giorni per acquistare il pane “fresco”, ma quando ancora si produceva il pane in casa non serviva farlo tutti i giorni perchè aveva una durata sicuramente prolungata rispetto a quella del pane che compriamo oggi.
Oggi vi propongo un procedimento base per ottenere de buon pane fatto in casa. Ovviamente non si tratta della ricetta migliore in quanto sarebbe preferibile utilizzare del lievito madre, ma di questo parleremo fra qualche tempo.
- Farina 00 - 500 gr
- Acqua - 400 ml
- Sale - 1 cucchiaino
- Lievito di birra - 1 cubetto o 1 bustina
- Porre la farina sul piano di lavoro disposta a fontana aggiungendo il sale. Scaldare l'acqua in un pentolino fino a raggiungere la temperatura giusta per non scottarsi le mani nel momento in cui andremo a lavorare l'impasto.
- Sciogliere il lievito nell'acqua e incorporare il tutto con la farina.
- Lavorare per non più di un quarto d'ora poiché continuando l'azione del lievito sarebbe inutile.
- E' fondamentale mantenere l'impasto molto caldo ed evitare di fargli prendere correnti d'aria.
- Dopo aver lasciato lievitare la pagnotta per un'ora, dividere tutti i panini nelle forme preferite su carta da forno o teglia ben cosparsa d'olio, e aspettare fino a quando il loro volume sia raddoppiato.
- Cuocere a 200°C per venti minuti.
- Nel caso in cui voleste colorire la superficie del pane si può sempre utilizzare qualche leggera pennellata di latte prima di mettere il pane in forno.
Elena dice
Ho provato oggi la ricetta del pane fatto in casa. Buonissimo!
E’ la prima volta che ci provo e sono già soddisfatta delle mie pagnottelle! Grazie della ricetta!
Rosa dice
Ne sono felice!!! Tra non molto spero di riuscire a mettere la ricetta del pane fatto con il lievito madre. Hai mai provato a prepararlo?
Torna a trovarci! Un abbraccio
Rosa
marco dice
Io proverei il pane alle noci con lievito madre…
Lisa dice
Ho provato a farlo ed è venuto buonissimo!!
Rosa dice
Ne sono proprio felice! ;)
michela dice
ciao..io ci sto provando in questo momento… ma dopo 20 minuti i panini erano ancora crudissimi…xk???
Anna dice
Ho provato oggi per la prima volta a fare il pane in casa e con questa ricetta sono venuti dei panini buonissimi. Quasi meravigliata di me stessa. Grazie
Rosa dice
Ciao Anna,
sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta. Torna a trovarmi! <3
francesca dice
Ciao! Ho usato le dosi indicate, ma ho dovuto aggiungere un sacco di farina in quanto mi risultava essere troppo appiccicoso, da non riuscire nemmeno ad impastare.
Ora sta lievitando, vedremo il risultato.