In questi giorni gli appassionati di decorazione cercano ispirazioni creative dedicate alla Pasqua e io ho deciso di proporvi una nuova idea: uova per Pasqua decorate a mano con il metodo quilling.
Nell’articolo di ieri vi ho spiegato come decorare delle uova di gallina mediante il metodo dei trasferelli.
La soluzione di oggi è un po’ più complicata e si basa sull’utilizzo del metodo quilling: si tratta comunque di uova ma di polistirolo, decorate semplicemente con delle striscioline di carta.
Uova per Pasqua decorate a mano con il metodo quilling
Author: Rosa
Ingredients
- Uova di polistirolo di circa 7 cm di diametro e 10 cm di altezza (Rayher)
- Striscioline di carta pretagliata per quilling alte 3mm nei colori che preferite
- Fuso per quilling
- Colla vinilica
- Pennello
Instructions
- La decorazione delle uova è formata principalmente da fiori e petali incollati sulla superficie dell'uovo.
- Sia i petali che la parte centrale del fiore sono formati da cerchi larghi ottenuti arrotolando porzioni di striscia di carta (11 cm circa).
- Per formare i cerchi larghi inserite l'estremità della strisciolina di carta, leggermente inumidita,nel taglio del fuso; arrotolate strettamente poi sfilate il cerchio dal fuso e lasciate che si allarghi spontaneamente fino a circa il doppio delle sue dimensioni iniziali e incollate le estremità.
- Prima di incollare i fiori sull'uovo copritelo completamente di colla vinilica diluita con acqua. Se si formano degli spazi vuoti riempiteli con cerchi larghi color avorio.
- Se volete poter appoggiare l'uovo su un ripiano coprite il fondo con un cerchio stretto ottenuto arrotolando sette strisce di color avorio che modellerete sulla curvatura dell'uovo: andranno a formare un piedistallo.