Ci sono donne che fanno ancora la pasta fatta in casa?
Certamente sì, anche se si tratta ormai di eccezioni rare. Bisogna sottolineare che la pasta fresca casereccia ha un suo particolare gusto ed è sempre molto delicata. Oggi abbiamo a disposizione molti strumenti che ci aiutano a produrla, tuttavia ci vogliono molta pratica ed esperienza.
Ecco la ricetta per fare la pasta all’uovo con cui potrete realizzare svariati tipi di piatti tra cui tagliatelle, ravioli, tagliolini, lasagne e cannelloni.
Un consiglio in più: nel caso voleste fare la pasta “verde” per aiutare i vostri bambini a mangiare la verdura, potete semplicemente aggiungere per esempio degli spinaci all’impasto della tradizionale pasta all’uovo: l’importante e’ che siano stati lessati, ben strizzati e passati al mulinello. La pasta potrebbe richiedere l’aggiunta di farina nel caso la verdura l’avesse inumidita troppo.
- Farina 00 - 400 gr
- Uova - 4
- Acqua - quanto basta
- Sale - a piacere
- Pesate circa 100 grammi di farina per ogni uovo.
- Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro, rompete le uova nel mezzo e aggiungete un pizzico di sale. Sbattete le uova con una forchetta iniziando ad incorporare la farina. Per le piccole quantità di pasta è consigliabile iniziare a mescolare gli ingredienti in una terrina, per evitare sprechi.
- Lavorate la pasta per una decina di minuti fino al raggiungimento di un composto omogeneo, nel caso fosse troppo morbido aggiungete un po' di farina, nel caso fosse troppo sodo, un po' d'acqua.
- Lasciate riposare la pasta un quarto d'ora, non necessariamente in frigorifero.
- Tirate poi la sfoglia sottile nel caso di tagliatelle, lasagne, cannelloni o tagliolini, più spessa nel caso dei ravioli. Questo procedimento è decisamente alleggerito grazie all'utilizzo delle macchinette elettriche o a manovella, tuttavia è possibile stendere la pasta con il matterello, curando che lo stesso sia sempre ben infarinato.
- Procedere poi mediante i tradizionali metodi di cottura.