La Zizzona di Battipaglia, tra tradizione e innovazione
Diffidate delle imitazioni: la Zizzona di Battipaglia del Caseificio “La Fattoria” è la più buona mozzarella di latte di bufala che si possa desiderare di assaggiare. La sua forma extra large richiama quella del seno femminile, ed è stata ideata per valorizzare e rilanciare la mozzarella di bufala in un modo del tutto nuovo, spiritoso e accattivante. Non la conoscevo. O meglio, non l’avevo mai assaggiata e quando mi è stata regalata l’occasione di farlo l’ho apprezzata particolarmente. La sua massa supera ampiamente quella delle normali mozzarelle di bufala, e questo particolare le conferisce una fragranza del tutto unica.
L’idea di innovare la tradizionale immagine della mozzarella “mozzata” tipica di Battipaglia ha dato vita ad un vero e proprio marchio registrato. Quando l’ho avuta tra le mani, e chi mi conosce sa quanto ami la mozzarella di bufala, mi è immediatamente venuta voglia di un piatto semplice e contadino: la panzanella. Per realizzarla mi sono fidata del mio palato, e dopo diversi assaggi ho preparato la mia panzanella con mozzarella di bufala. Ho bagnato il pane raffermo, aggiunto i pomodori e la cipolla rossa tipici della panzanella tradizionale, poi ho pensato di dare un tocco di innovazione a quel piatto tanto genuino quanto gustoso ed è lì che ho aggiunto semi di senape e avocado.
Non importa come sceglierete di consumarla, potete preparare una ricetta per veri gourmet, morderla e sentirla scricchiolare sotto i denti oppure affettarla e gustarla condita con un filo d’olio extra vergine di oliva. Quello che conta è che scegliate ogni giorno solo ingredienti di ottima qualità, come fa il Caseificio La Fattoria con le sue materie prime, per regalarci una mozzarella di bufala davvero golosa. Tra tradizione e innovazione.
Panzanella con mozzarella di bufala
Ricetta per 6 persone
500 g di mozzarella di bufala
300 g di pane raffermo
300 g di pomodori rossi e verdi
150 g di avocado
50 g di cipolla rossa dolce
4 g di semi di senape gialla
olio extra vergine di oliva
3 foglie grandi di basilico
origano
un pizzico di sale
Iniziate bagnando accuratamente il pane raffermo: non immergetelo direttamente nell’acqua ma fate in modo che si inzuppi poco per volta. Intanto lavate e affettate sottilmente la cipolla rossa, poi mettetela a bagno in abbondante acqua fredda in modo tale da attenuarne il pizzicore.
Tagliate a cubetti la mozzarella di bufala, o spezzatela con le mani, come preferite, poi ponetela in un contenitore forato (tipo colapasta) per farle perdere il liquido in eccesso. A questo punto mondate e affettate i pomodori ricavandone delle mezze lune e metteteli da parte.
Pulite l’avocado e tagliatelo a cubetti di 1 cm circa per lato.
Strizzate accuratamente il pane ammorbitito con l’acqua e sbriciolatelo con le mani in un’insalatiera.
A questo punto aggiungete i pomodori, l’avocado e la cipolla anch’essa strizzata e mescolate il tutto generosamente.
Regolate l’insalata con sale e olio extra vergine di oliva, poi aggiungete i semi di senape gialla e l’origano a piacere.
Mescolate nuovamente il tutto e completatelo con la mozzarella di latte di bufala.
Decorate con le foglie di basilico, lavate e asciugate, e servite la vostra panzanella con mozzarella di bufala.
A piacere potete scegliere di aggiungere dell’aceto o del limone spremuto prima di mescolare il tutto con la mozzarella.
Andrea Pacini dice
La fantastica zizzona!
alessia dice
Sono un'”aspirante” food blogger, e sto girando su i migliori blog per carpirne i segreti, :D .
Ricette a parte, volevo farti i complimenti per le foto dei tuoi piatti!!!
SONO BELLISSIME