Se anche voi avete assistito qualche volta all’imbottigliamento del vino sapete quanto sia un “rito” affascinante e divertente. Sono senza dubbio i fumi dell’alcol e gli assaggi (in)volontari a renderlo un momento speciale. Ieri, cercando alcune cose in cantina, mi sono imbattuta in alcuni tappi di sughero scampati all’ultima operazione di imbottigliamento. Così, rimasti pochi e per errore esposti alla polvere, ho deciso di recuperarli in modo originale.
Finalmente, dopo tanto tempo, vi propongo qualcosa legato al fai da te lasciando per un giorno, almeno metaforicamente, i fornelli spenti.
Seguendo questo procedimento potrete ottenere un simpatico sottopentola in sughero partendo da normali tappi in sughero.
Per realizzare questo sottopentola io ho scelto di recuperare dei tappi nuovi che non erano stati utilizzati durante l’ultimo imbottigliamento di vino sfuso. Ovviamente potete scegliere di riciclare anche dei tappi usati recuperati dalle bottiglie di vino. In questo caso considerate però di fare attenzione a utilizzare solo i tappi in vero sughero e non in truciolato o in polietilene. Inoltre tenete conto che i tappi riciclati saranno più irregolari e più stretti nonché di colori differenti. Pertanto, se volete ottenere un risultato più omogeneo e elegante, vi conviene utilizzare dei tappi nuovi.
- Tappi in sughero - 10
- Spago di cotone - 1 rocchetto
- Colla a caldo - quanto basta
- Tagliate a metà i tappi di sughero con un coltello a lama liscia
- Assemblate i tappi nella forma che preferite utilizzando la colla a caldo
- Con lo spago, realizzate una decorazione del sottopentola che ne rifinisca o ne nasconda le imprecisioni
Roberta dice
Wow!!!! Che idea originale!!!!
Brava!!!! ^_^
Rosa dice
Ciao Roberta,
Grazie!!!!
A presto,
Rosa.
Giusy dice
Questo sottopentola è fantastico! Sei veramente bravissima!
Complimenti…complimenti….complimenti!!!
Un saluto
Giusy
Rosa dice
Ciao Giusy,
Grazie infinite per i complimenti! Sono felice che ti sia piaciuto!
Un abbraccio,
Rosa.
clelia scalia dice
Brava Rosa questo sottopentola è veramente grazioso
Brava Rosa
Rosa dice
Grazie Clelia! :)
Rossana dice
… e allora inizio a mettere da parte i tappi !!! Da provare …..
Rosa dice
La cosa carina è che questo sottopentola può essere personalizzato con il proprio stile e realizzato di diverse forme e dimensioni! Fantastico!
lucia dice
bellissimo ma il calore delle pentole fanno staccare la colla e si sfascia tutto…….bisogna unire con del ferro di metallo
Rosa dice
Ciao Lucia,
Io ho utilizzato dello spago per tenere i tappi di sughero ben saldi. Il filo metallico è un conduttore di calore per mezzo del quale ci si potrebbe scottare, quindi ti consiglio di evitarlo. Il mio sottopentola è ancora perfettamente intatto!