La marmellata è un nettare delizioso che si ottiene semplicemente con frutta e zucchero e che tutti conoscono: ma come si prepara la marmellata? Sicuramente è importantissima la proporzione che ci deve essere fra questi due ingredienti. In linea di massima si calcola ugual peso di frutta e ugual peso di zucchero, poiché la scarsa presenza di zucchero la farebbe ammuffire facilmente, ma se usato in eccesso la renderebbe invece stucchevole e troppo dolce.
La sua preparazione varia a seconda del frutto che avete scelto di utilizzare e perciò non si può generalizzare il tutto in un unica regola.
Cercherò comunque di darvi i consigli necessari affinché possiate trovare rimedio ai problemi comuni e imparare a confezionare e conservare le vostre marmellate.
Per prima cosa può capitare che la marmellata riesca troppo cotta. In questo caso basterà diluirla con un po’ di acqua e rifarla bollire per un paio di minuti o poco più. Verso la fine della cottura, in tutti i casi è necessario mescolare continuamente la marmellata per evitare che si attacchi al recipiente. Quando la marmellata non riesce perché magari troppo liquida, allungate i tempi di cottura, tenendo presente che tenderà comunque a rapprendersi una volta fredda.
Esistono diversi metodi di conservazione della marmellata che variano a seconda di come decidiamo di chiudere il barattolo. Vediamo i principali.
Il metodo più semplice consiste nel far “bollire” i barattoli. Quindi prendiamo una pentola e inseriamo al suo interno i barattoli separati da dei canovacci per evitare che si tocchino. Copriamo di acqua e dopo aver portato ad ebollizione, lasciamo bollire per un quarto d’ora. I barattoli devono raffreddare capovolti.
Un metodo alternativo è quello che utilizza il cellophane. In questo caso il barattolo deve essere pieno raso e non contenere aria.
Questo materiale, leggermente inumidito, va appoggiato a quadrati sulla bocca del barattolo di marmellata andando a creare così l’effetto sottovuoto; dopodichè va fissato il cellophane con uno spaghino, e chiuso il barattolo con il coperchio. E’ necessario che la marmellata sia caldissima.
Questi metodi sia adattano alla chiusura del barattoli ermetici, ma per tutti gli altri ecco come fare. Si tratta di un sistema antico: quello con la paraffina. La paraffina si fa fondere a fuoco basso ed è necessario versarne un leggero strato direttamente sulla marmellata fredda. Una volta che si sarà solidificata andrà a formare un tappo impermeabile, che sostituisce perfettamente la chiusura ermetica.